Image

Territorio

Valorizzare il territorio
è il nostro obiettivo.

L’azienda Alessandro di Camporeale affonda le sue radici a Camporeale: un piccolo centro agricolo che ricade nella Doc Monreale, in provincia di Palermo, nel cuore della Sicilia Occidentale. Siamo in un territorio collinare, posto tra i 300 e i 600 metri di altitudine, ben ventilato ma protetto dalle perturbazioni del nord. Luoghi antichi e meravigliosi con vallate che esplodono in una tela di colori: il giallo del grano, il verde dei vigneti, il rosso della sulla.

“L’obiettivo di Alessandro di Camporeale è produrre vino rispettando la storia e le caratteristiche di queste terre, valorizzando la cultura e la natura che ci circonda”.

Benedetto Alessandro (Enologo)


Un viaggio tra natura,
cultura ed esperienze.

Paesaggi mozzafiato, siti archeologici, esperienze del gusto. Il territorio di Camporeale è un punto di partenza ideale per intraprendere una serie di percorsi culturali, enogastronomici e naturalistici alla scoperta delle bellezze di questi luoghi, della sua storia e delle sue specialità produttive sia nell’ambito agroalimentare che vitivinicolo.

Luoghi dove insieme alla vite e alla coltivazione di cereali, legumi, ulivi e ortaggi si coltiva l'amore per l'arte anche nelle sue forme più contemporanee.

“La nostra azienda è da sempre in prima linea nella promozione e nella salvaguardia del territorio attraverso l’organizzazione di eventi, il sostegno di iniziative speciali e la costante collaborazione con le altre realtà della zona”.

Anna Alessandro


Alla scoperta di una
storia millenaria.

Il nostro territorio coincide con quello che era un tempo la potente Arcidiocesi di Monreale, nata sotto il presidio normanno attorno al 1100. Il nome di Camporeale deriva dal latino “campus regalis” ovvero “campo degno di un re” e la sua fondazione risale al 1779 quando Giuseppe Beccadelli, marchese di Sambuca, ottenne dal re Ferdinando di Borbone la concessione del feudo di Macellaro, già ai tempi grande centro di produzione agricola con alta densità di vigneto.

“Nei dintorni della tenuta sono tanti i siti testimoni di una storia millenaria. Come il castello di Calatrasi, il Baglio e il Palazzo del Principe di Camporeale, la Chiesa di S. Antonio da Padova, il Santuario della Madonna dei Peccatori e l’area archeologica del Monte Jato. Scoprire questi luoghi è un tuffo nella storia della Sicilia.”

Benedetto Alessandro (Agronomo)