Cart (3)

Subtotal
$272.47
Image

Chi siamo

Alessandro di Camporeale. Vino, territorio, passione.

Siamo un’azienda vitivinicola siciliana nata e cresciuta tra le colline della valle del Belìce, nel territorio della Doc Monreale.
Alessandro è il cognome di famiglia, Camporeale il paese che ospita la tenuta.
Alessandro di Camporeale è il nostro nome: quello di una realtà impegnata da sempre nella valorizzazione di un territorio meraviglioso, con una cultura secolare per il vino.

Quattro generazioni
di una storia di
famiglia.

Conosciamo e lavoriamo queste terre dai primi del ‘900. Dai nostri bisnonni, una passione ereditata dai nostri padri – i fratelli Rosolino, Antonino e Natale – e arrivata fino a noi: Anna, Benedetto e Benedetto, per una nuova generazione che guarda al futuro, forte di solide radici e una tradizione preziosa, tramandata nel tempo.

“Noi tre cugini siamo lo specchio delle varie dominazioni che hanno attraversato la Sicilia. Io (Anna) – responsabile dell’amministrazione – sono quella più grecolatina. Benedetto – che si occupa del marketing dell’azienda – è detto “il nero”, per i suoi tratti arabi. Mentre l’altro Benedetto è “il rosso” dall’aspetto normanno: è lui l’enologo che segue tutto il processo produttivo, in vigna come in cantina.”

Anna Alessandro


I vigneti

Terra, altitudine
e clima ideale.

Coltiviamo 40 ettari di vigneto su suoli calcareo-argillosi e sabbiosi che si estendono su vallate costellate di poggi e colline tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare.

“Il nostro territorio può contare su un clima mite, mediterraneo con una forte componente semicontinentale, caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. L’altitudine, il clima e la tipologia dei terreni sono l’ingrediente segreto che ci consente di ottenere vini eleganti con corredi aromatici ricchi, mantenendo grande freschezza e mineralità”.

Benedetto Alessandro (Agronomo)

Vieni a trovarci a Camporeale

Contattaci per approfondire la conoscenza dei nostri vini, ricevere maggiori informazioni sui percorsi enoturistici o per qualsiasi altra informazione.
Vuoi fare un salto nella valle del Belìce? Noi ti aspettiamo, con un calice di vino.