Image

Chi siamo

Alessandro di Camporeale.
Vino, territorio, passione.

Siamo un’azienda vitivinicola siciliana nata e cresciuta tra le colline della valle del Belìce, nel territorio della Doc Monreale.
Alessandro è il cognome di famiglia, Camporeale il paese che ospita la tenuta.
Alessandro di Camporeale è il nostro nome: quello di una realtà impegnata da sempre nella valorizzazione di un territorio meraviglioso, con una cultura secolare per il vino.

“Noi tre cugini siamo lo specchio delle varie dominazioni che hanno attraversato la Sicilia. Io (Anna) – responsabile dell’amministrazione – sono quella più grecolatina. Benedetto – che si occupa del marketing dell’azienda – è detto “il nero”, per i suoi tratti arabi. Mentre l’altro Benedetto è “il rosso” dall’aspetto normanno: è lui l’enologo che segue tutto il processo produttivo, in vigna come in cantina.”

Anna Alessandro

Quattro generazioni
di una storia di famiglia.

Conosciamo e lavoriamo queste terre dai primi del ‘900. Dai nostri bisnonni, una passione ereditata dai nostri padri – i fratelli Rosolino, Antonino e Natale – e arrivata fino a noi: Anna, Benedetto e Benedetto, per una nuova generazione che guarda al futuro, forte di solide radici e una tradizione preziosa, tramandata nel tempo.

“Il nostro territorio può contare su un clima mite, mediterraneo con una forte componente semicontinentale, caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. L’altitudine, il clima e la tipologia dei terreni sono l’ingrediente segreto che ci consente di ottenere vini eleganti con corredi aromatici ricchi, mantenendo grande freschezza e mineralità”.

Benedetto Alessandro (Agronomo)