I vigneti
Terra, altitudine
e clima ideale.
Coltiviamo 40 ettari di vigneto su suoli calcareo-argillosi e sabbiosi che si estendono su vallate costellate di poggi e colline tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare.
Le condizioni pedoclimatiche di questa zona sono ideali per valorizzare varietà autoctone come Nero D’Avola, Catarratto, Grillo, e varietà internazionali come Syrah e Sauvignon Blanc che si sono adattate perfettamente al territorio di Camporeale, grazie anche a un impegno costante, sempre rivolto all’eccellenza.
Seguendo il ciclo della natura per una produzione sostenibile.
Dalla potatura verde alla cimatura, dalla defogliazione e il diradamento dei grappoli, fino alla vendemmia. Ci occupiamo manualmente di tutte le attività sulla vite secondo i principi dell’agricoltura biologica, utilizzando piccoli ma fondamentali accorgimenti che nascono dalla profonda conoscenza dei terreni e del vigneto.
Impieghiamo la tecnica del sovescio, seminando tra i filari colture erbacee come leguminose, per favorire la fertilizzazione del terreno e preservarlo da fenomeni erosivi.
Inoltre, attiviamo misure a sostegno della biodiversità come l’impianto di siepi e arbusti o la realizzazione di cumuli di pietre vicino ai filari per consentire l’insediamento di organismi preziosi nel combattere i parassiti.
La cantina
Nuovi metodi per esaltare le uve delle nostre terre.
Costruita secondo una filosofia all’avanguardia, la cantina è uno dei luoghi strategici per l’azienda. Qui vengono vinificate esclusivamente le uve provenienti dalla tenuta, con un lavoro costante di aggiornamento e ricerca per migliorare il processo produttivo. Forti della conoscenza delle varietà coltivate e delle loro particolarità e unicità, tramandata da generazioni.
“Dalla potatura alla vendemmia, fino in cantina, reinterpretiamo la tradizione siciliana con metodi di nuova generazione. L’obiettivo è esaltare le caratteristiche organolettiche delle nostre uve per ottenere vini di grande pregio. L’espressione più pura di un territorio straordinario”.
Benedetto Alessandro (Enologo)
Dalla vigna alla bottiglia, un percorso autentico.
Come in vigna, anche in cantina utilizziamo tecniche poco invasive. La nostra è un’enologia ispirata a un’idea di massimo rispetto della materia prima, volta a esaltare le caratteristiche varietali e territoriali di ogni singolo vitigno. Poniamo massima attenzione a ogni parcella di vigneto, per comprendere e valorizzare le caratteristiche identitarie di ciascun appezzamento.